Sculture

Dall’Acciaio INOX a forme artistiche

Veri e propri pezzi d’arte in cui la durezza del metallo si fonde con la grazia dell’arte per forgiare prodotti dalle forme uniche.

Albino Vanossi al lavoro

CARATTERISTICHE

Le sculture ArtePiana si distinguono e si impongono per la finezza dei dettagli e l’alto valore stilistico, che nasce dal connubio di tecniche antichissime e la più raffinata tecnologia.

Il tutto unito ad un materiale nobile e resistente quale l’acciaio inossidabile che dona brillantezza e riflessi molto particolari.

Macchinari Artepiana

POSITIVO & NEGATIVO

I soggetti vengono realizzati intagliando le lastre di Acciaio INOX, con spessore variabile a seconda delle dimensioni e delle esigenze.
Realizziamo in questo modo dei manufatti (i POSITIVI) che, grazie allo spessore dell’acciaio, hanno la caratteristica di distinguersi dal fondo sottostante.

Utilizzando invece la lastra di ritaglio nasce il NEGATIVO dove il soggetto prende forma dal vuoto creato dall’intaglio.
Un’esecuzione molto scenografica si realizza posizionando una fonte luminosa dietro alla scultura: il fascio di luce che fuoriesce dalle forme intagliate crea un gioco di grande suggestione

Farfalla Artepiana

LAVORAZIONE

Una volta che la lastra di acciaio è stata sagomata può subire un processo di curvatura attraverso l’inserimento all’interno di una pressa. Tale lavorazione dona al prodotto una peculiare caratteristica di riflessione di luci ed oggetti.

Le sculture possono infine essere impreziosite con nastri colorati, pietre preziose, basi in legno o in acciaio che mettano ancor più in risalto le particolarità di questi oggetti.

Produzione sculture Artepiana